È difficile non amare l’estate, con le giornate da trascorrere all’aperto al mare o in montagna: eppure, anche a causa dei cambiamenti climatici, la caratterizzazione delle stagioni è mutata nel corso degli anni, diventando sempre più estreme. Non fa eccezione l’estate, ormai sempre più rovente e spesso difficile da vivere pienamente: ci si ritrova a soffrire le alte temperature, con episodi di colpi di calore, pressione bassa, spossatezza, mal di testa e soprattutto sudorazione eccessiva. Proprio quest’ultima porta a una perdita di liquidi e conseguentemente di vitamine e sali minerali, che devono necessariamente essere reinseriti nell’organismo attraverso degli integratori, veri e propri boost energetici per affrontare al meglio l’estate.
Perché ricorrere agli integratori
Durante le più calde giornate estive, l’organismo può reagire in due modi: attivando la dilatazione dei vasi sanguigni oppure la sudorazione, la quale comporta un’ingente perdita di liquidi ricchi di vitamine, acqua e soprattutto sali minerali (in particolare magnesio, sodio, calcio, potassio e cloro), fondamentali in una serie di funzioni cellulari relative soprattutto all’apparato scheletrico e cardiovascolare.
La sudorazione eccessiva in estate causa la comparsa di sintomi quali:
- crampi muscolari legati alla concentrazione dell’acido lattico
- cali di pressione o svenimento
- spossatezza, lentezza nei riflessi e debolezza muscolare
- poca concentrazione
Per evitare di incorrere in questa condizione che può colpire frequentemente anche i soggetti non fragili, è importante ricorrere agli integratori multiminerali e multivitaminici. La loro assunzione è particolarmente importante, previo parere medico, soprattutto nelle donne in stato di gravidanza e negli anziani, in coloro che soffrono di problemi al fegato, di cattiva digestione, di malassorbimento, di anoressia nervosa o più semplicemente nei soggetti sportivi, al fine di prevenire affaticamento muscolare e disidratazione.
Gli integratori hanno lo scopo di ristabilire il corretto equilibrio elettrolitico (reintegrando quei sali minerali fondamentali come magnesio, calcio, potassio e sodio) e quello idrico.
Ve ne sono in forma di pastiglie effervescenti o gommose, compresse, liquidi, polvere o gel monodose.
La loro assunzione deve avvenire in base alle diciture presenti sul bugiardino, anche se di solito è sempre consigliato assumere integratori a stomaco pieno. Nonostante siano reperibili in farmacia o parafarmacia senza necessità di prescrizione medica, è sempre importante ascoltare il parere medico soprattutto per soggetti fragili e affetti da diverse patologie che assumono farmaci (sopratutto antiepilettici, medicine per la tiroide, alcuni antibiotici e antiacidi).
Integratori di sali minerali e di erbe naturali
Gli integratori a base di magnesio sono tra i più consigliati per affrontare l’estate: nonostante non aiuti ad alzare la pressione, è un sale minerale fondamentale, essendo coinvolto in almeno 300 processi che si attivano nell’organismo, relativi in particolare alla contrazione muscolare e al metabolismo. Integrare il magnesio significa ridurre il senso di spossatezza e stanchezza, rilassare la mente e dormire meglio: in quest’ultimo caso si consiglia il magnesio bisglicinato, visto il suo coinvolgimento nella conversione in melatonina e serotonina del triptofano.
La carenza di magnesio, fonte di energia, comporta nervosismo, stanchezza, insonnia e una bassa tollerabilità allo sforzo fisico: non venendo prodotto e sintetizzato dall’organismo, è importante ricorrere all’alimentazione e soprattutto agli integratori.
Altrettanto importante è il potassio, il quale aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa, a riequilibrare il livello dei liquidi a livello cellulare e a migliorare la contrazione muscolare, compresa quella del cuore.
Tra i sali minerali più importanti da integrare in estate c’è anche lo zinco, il quale rafforza il sistema immunitario e svolge un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti, in particolare della pelle, stressata in estate per via delle continue esposizioni al sole.
Oltre alle vitamine e ai sali minerali, in estate è possibile anche assumere integratori che contengono altre sostanze benefiche, come ad esempio gli Omega-3: si tratta di acidi grassi dalla fondamentale azione cardioprotettiva e antinfiammatoria, importanti in estate perché aiutano a prevenire quegli stati infiammatori che possono scatenarsi ad esempio dopo una prolungata esposizione al sole.
Molti prodotti contengono anche piante ed erbe naturali come il ginko bilboa, potente antiossidante naturale che migliora la circolazione del sangue e le funzionalità cognitive, ma anche il ginseng, usato da secoli dalla tradizionale medicina cinese. Di questa preziosa radice si apprezzano le proprietà adattogene e toniche, con tanto di miglioramento del benessere mentale e fisico.
L’importanza delle vitamine in estate
Oltre agli integratori multiminerali, vi sono quelli multivitaminici, che aiutano in estate a reintegrare tutte le vitamine disperse con la sudorazione.
Tra le più importanti c’è la vitamina C, un potente antiossidante che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario, attivando quei processi di riproduzione degli anticorpi e migliorando la funzionalità dei linfociti. Favorisce inoltre l’assorbimento del ferro e la sintesi del collagene, elemento portante della pelle e di tutti i tessuti connettivi.
Le vitamine del gruppo B (sugli integratori si ritrova la dicitura B-Complex) sono fondamentali per il metabolismo energetico ossia per la trasformazione dei carboidrati in glucidi, cioè in energia.
Fondamentale è poi assumere integratori ricchi di vitamina A, perché la pelle esposta al sole e all’azione dannosa dei raggi ultravioletti del sole deve essere protetta, ma soprattutto di vitamina E, nota anche come “vitamina della giovinezza“. È un potente antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo e dall’insorgenza dei radicali liberi: gli integratori con vitamina E aiutano ad avere capelli e soprattutto una pelle in salute.
La vitamina D è quella di cui si fa il pieno in estate esponendosi al sole: è amica dell’apparato osseo e muscolare, contribuendo anche a rinforzare il sistema immunitario. Nonostante sia presente in alcuni alimenti come ad esempio l’olio di fegato di merluzzo, gli integratori sono il metodo più facile per non andare in carenza di vitamina D, utili soprattutto a quei soggetti che sono costretti a stare al chiuso e non possono godere abbastanza a lungo della luce del sole.