Analisi e cura di capelli e cute
La perdita dei capelli è una condizione comune tra gli adulti, che colpisce maggiormente gli uomini. Tuttavia, recenti analisi indicano un aumento del numero di donne che ne soffrono.
Secondo le statistiche, il 70% degli individui colpiti dalla perdita dei capelli sono uomini, mentre il restante 30% sono donne. Questo fenomeno può influire negativamente sulla qualità della vita.
Inoltre, il capello non è soltanto una parte del corpo, ma un elemento che segue un ciclo di vita che dura in media dai 2 ai 6 anni. La durata del ciclo è generalmente più breve nell’uomo rispetto alla donna.
Analisi con microcamera per la perdita dei capelli
Grazie all’odierna tecnologia esistono degli strumenti pratici ed efficaci che possono aiutare a prevenire il fenomeno della perdita dei capelli.
Il macchinario utilizzato all’interno della Farmacia Bresciani è una microcamera, uno strumento dalle apparenze semplici ma che riesce ad analizzare capelli e cuoio capelluto nei minimi dettagli. Permette di ingrandire la visione delle immagini fino a 400x, così da consentire all’operatore una visione chiara del cuoio capelluto.
La microcamera è un ausilio non invasivo, durante la procedura non verrà avvertito alcun tipo di fastidio o dolore. L’esame permette inoltre di avere una ricognizione chiara della struttura morfologica di ogni singolo capello, fattore ovviamente impossibile da visionare ad occhio nudo.
Inoltre dal suddetto procedimento si porrebbero evincere determinati indizi chiari per capire la gravità della situazione, come ad esempio la progressione di un’alopecia.
I vantaggi quindi sono chiari, questo macchinario è l’unico strumento in grado di donare una visione chiara del proprio cuoio capelluto, che si tratti di diradamento, lesioni o valutare gli esiti dei trattamenti, non c’è elemento che la lente della microcamera non riesca a vedere.
Per queste sue precise caratteristiche, rende questa metodologia di analisi affidabile al 100%.
Processo di analisi
Il corretto impiego di questo strumento è fondamentale per ottenere tutte le risposte che si hanno bisogno, soprattutto per chiarire le anomalie del cuoio capelluto, per questo l’operatore è professionalmente preparato. Questo tipo di esame accurato può essere effettuato a tutte le età, conoscere lo stato di salute dei propri capelli è di estrema importanza.
Durante l’esame il paziente verrà accomodato su una comoda sedia, e l’operatore penserà a svolgere le precise analisi attraverso la microcamera. L’esame si prolungherà per qualche minuto, il paziente durante il processo non sentirà alcun fastidio o dolore in particolare.
L’operatore visionerà attraverso uno schermo lo stato di salute di capelli e acute, e dopo un’attenta analisi verrà consigliato il giusto trattamento da eseguire.
Cause della perdita dei capelli
D’altronde la caduta dei capelli non avviene per ragioni totalmente casuali, a ciò si può accomunare diversi fattori, le cause possono variare, come ad esempio dalla dieta a cause genetiche.
I capelli per quanto forti possano essere in alcuni soggetti, se sottoposti continuamente a fonti di calore, come piastre e phon, vi è una grande probabilità che il capello vada ad indebolirsi gradualmente, stessa cosa vale per le decolorazioni o tinte.
Per quanto riguarda la dieta, l’alimentazione gioca un punto forte per la salute dei propri capelli, una dieta composta da solo alimenti prettamente elaborati o al contrario una dieta rigida, possono influire di molto.
I capelli sono costituiti prevalentemente da due aminoacidi essenziali, ovvero la cisteina e lisina. Uno scarso consumo di carne, pesce e legumi potrebbero determinare una carenza di proteine, di conseguenza i capelli andranno a risultare più fragili e sottili.
La perdita dei capelli è spesso causata dall’alopecia androgenetica, una condizione determinata dalla predisposizione genetica.
Trattamenti e procedure
I rimedi per prevenire la perdita dei capelli sono molteplici, ognuno prettamente adeguato a ogni caso nello specifico, come ad esempio da l’utilizzo di classiche lozioni a medicinali che mirano più nello specifico. Laser terapie, massaggi, crioterapie e fototerapie sono solo una piccola parte delle numerose tecniche ad oggi disponibili.
Qualsiasi sia la cura adeguata, l’analisi dei capelli tramite microcamera rimane un’opzione valida per valutare quale delle molteplici scelte sia la più adatta per il paziente, soprattutto per avere i migliori risultati.
Consigli per i pazienti che soffrono di perdita dei capelli
La Farmacia Bresciani, che si trova a Seriate, in provincia di Bergamo, offre un equipaggiamento moderno ed efficace, con un personale altamente qualificato.
Non esiste un’età limite per sottoporsi all’analisi della cute e dei capelli. Grazie all’uso della microcamera, sarà possibile individuare la causa alla base del problema e agire di conseguenza. Dopo il trattamento, il paziente noterà grandi miglioramenti e potrà godere di una cute e capelli più sani.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare la Farmacia Bresciani a Seriate in provincia di Bergamo.