Definizione di tintura madre in fitoterapia
La tintura madre è un liquido ottenuto dalla macerazione a freddo di piante ed elementi vegetali. Conserva le proprietà benefiche delle piante officinali e contiene principi attivi concentrati.
I principi attivi provengono dalle radici, foglie e fiori delle piante selezionate.
Le materie prime usate e il processo di estrazione
La tintura madre si ottiene mediante una lenta macerazione a freddo delle parti vegetali scelte, come radici, corteccia, semi, fiori e frutti.
Questi elementi vengono raccolti nella fase balsamica, quando si ritiene che rilascino una maggiore quantità di principi attivi.
Sono disponibili tabelle online che indicano i diversi livelli di diluizione per regolare il contenuto alcolico della tintura madre.
Di solito, si utilizza alcol alimentare al 95% unito ad acqua distillata e alle parti vegetali selezionate. Il rapporto tipico tra il composto e la droga vegetale è di 10:1 per garantire un bilanciamento ideale.
Si possono realizzare tinture madri di vario genere, come quelle a base di ortica, camomilla o biancospino.
Effetti e proprietà delle tinture madri
Le tinture madri offrono una serie di effetti benefici in quanto mantengono inalterato il principio fitoterapico e quindi si mostrano estremamente efficaci per quanto concerne il trattamento di alcune specifiche tipologie.
La concentrazione di principi attivi è infatti molto elevata e l’assorbimento avviene in maniera più immediata, tramite scioglimento delle gocce in acqua o inalazione durante il bagno nella vasca.
Vediamo quindi quali sono i principali effetti benefici delle tinture madri, che variano a seconda della tipologia scelta e del mix predisposto.
Benefici per l’organismo della tintura madre
Miglioramento del sistema immunitario
Il sistema immunitario è spesso messo a dura prova, soprattutto nel corso dei cambi di stagione e nei periodi particolarmente stressanti.
Ricorrere alla tintura madre di echinacea, ad esempio, permette di rafforzare la produzione di globuli bianchi che, in caso di attacco nemico, rendono il fisico più pronto alla difesa.
Eseguendo un trattamento di questo genere preventivamente è possibile arrivare alla primavera o all’autunno più resistenti e prendere meno malanni di stagione.
Azione antinfiammatoria e analgesica
Lo scopo di molte tinture madri, come ad esempio quella al ribes, è di fungere da ottimo antinfiammatorio e spegnere eventuali focolai che si vanno a formare in varie parti del corpo.
Il discorso vale ad esempio per intestino e stomaco, oltre che per gola e vie respiratorie, con azione analgesica nel caso di presenza dei sintomi.
Il rimedio è naturale, quindi riduce effetti collaterali nel breve, medio e lungo termine, dall’assorbimento rapido e quindi efficace.
Sistema digestivo più rapido
Il sistema digestivo, soprattutto dopo una certa età o in presenza di momenti di ansia e tensione, tende a rallentare il proprio funzionamento e diventare pigro.
Questo si traduce in un addome gonfio e nell’impossibilità di mangiare pasti abbondanti senza provare disagio.
La tintura madre al rafano nero, ad esempio, è capace di limitare tutti i sintomi legati a questa condizione e rendere il processo digestivo molto più agevole e immediato, facendo avvertire una gradevole sensazione di benessere già dopo pochi utilizzi.
Equilibrio emotivo più stabile e limitazione dei disturbi del sonno
La vita moderna mette a dura prova l’equilibrio emotivo delle persone, che si trovano a fronteggiare ansia e stress ogni giorno, somatizzando su varie parti del corpo.
Se noti che il tuo umore è particolarmente instabile e soffri di sbalzi, allora è il momento di intervenire con una tintura madre alla valeriana che, rispetto alle classiche compresse, conserva dei principi attivi più concentrati e potenti, apportando miglioramenti evidenti nel breve termine.
Lo stesso discorso vale per i disturbi del sonno, che innescano poi altri meccanismi negativi come un umore non eccezionale al risveglio, stanchezza che si protrae nel corso della giornata oppure momenti di ansia e panico.
Altri benefici della salute della tintura madre
La tintura madre svolge quindi una funzione calmante del sistema nervoso, oltre che lenitiva per quanto riguarda le infiammazioni.
Aiuta poi a regolare la funzionalità del cuore e del sistema circolatorio, anche del microcircolo, in modo che sia limitato il rischio di sviluppare patologie anche gravi di questo genere.
Tali rimedi naturali aiutano a favorire la concentrazione e possono quindi essere utilizzati nei periodi di sollecitazione e stress, come esami scolastici e impegni lavorativi particolari.
Contatta Farmacia Bresciani, a Bergamo, per scoprire tutte le possibilità a tua disposizione per quanto concerne la tintura madre adatta per le tue esigenze.