In telemedicina si fa spesso riferimento all’holter pressorio. È un complesso di indagini e dispositivi che permette con una procedura diagnostica esterna e che dura appena 24 ore di misurare l’andamento significativo della pressione arteriosa di un individuo con intervalli di 30 minuti.
L’esame di telemedicina si fa impiegando uno sfigmomanometro portatile che deve essere indossato. Non ci sono procedure addizionali a carico del paziente dopo l’accensione, perché la stazioncina che è collocata in una cintura apposita provvede a salvare i dati, effettuare le misure e eseguire i cicli in maniera autonoma.
L’holter pressorio è un’indagine che viene proposta per gli individui che hanno sintomi legati a fluttuazioni di pressione arteriosa e simili ma si può impiegare per molte valutazioni indirette dell’andamento generale della salute.
I rischi, a parte i falsi positivi legati alla manomissione o allo spostamento del cinturino sono minimi e le principali precauzioni sono quelle relative al non dover urtare o smuovere troppo l’accessorio fissato alla cintura.
Che cos’è un holter pressorio?
Si tratta di un esame diagnostico per la stima della pressione arteriosa che avviene nell’arco di una giornata, 24 ore, a intervalli regolari utilizzando uno sfigmomanometro portatile di dimensioni ridotte a batteria e completamente autonomo che non richiede operazioni da parte del paziente.
Il sensore è una fascia gonfiabile e comoda che si indossa al braccio per tutto il tempo di misura ed è collegata a un misuratore di pressione più o meno grande come un portafogli.
Questo dispositivo effettua le misure, gonfia la fascia e registra i dati. Rimane attivo durante tutta la giornata per cui anche durante ogni attività fisica, eventuali eventi critici come attacchi di ansia, pasti e conseguente fase digestiva e persino nelle fasi di riposo come il sonno.
In pratica il sensore controlla come si evolve la pressione nel corso di una giornata tipo. Per una persona sana si tratta di un monitoraggio che fornisce dati sulla regolarità del sistema circolatorio, perché le misurazioni saranno tendenzialmente valori entro i limiti ordinari. Per chi è malato, invece, l’holter pressorio applicato in farmacia da un infermiere specializzato è uno strumento importante perché consente di mettere in correlazione ciò che accade con le sue cause.
Chi utilizza l’holter pressorio?
I candidati all’installazione di uno di questi strumenti per telemedicina sono le persone che hanno problemi correlati all’ipertensione e ipotensione, chi è a rischio di pre-sincope e sincope, oppure soffre di aritmie, ansia ed effetti dello stress.
Inoltre si utilizza per valutare gli effetti di una eventuale terapia di normalizzazione della pressione arteriosa nell’arco di tempo di misura.
La preparazione dell’holter prevede di redigere un un diario clinico, cioè una scheda in cui si segnano i momenti in cui può essere successo qualcosa che altera la pressione sanguigna ed è richiesta la precauzione indossare abiti facili da sfilare e piuttosto larghi come maglie e maglioni per evitare di smuovere troppo l’holter.
Questo tipo di accessorio high tech per telemedicina si applica in farmacia e serve l’ausilio di un infermiere specializzato che provvederà ad attaccare lo sfigmomanometro e l’accessorio alla cintura ed effettuare la necessaria calibrazione sul posto.
Per avere misure attendibili utilizzando il dispositivo portatile queste devono essere confrontate con quanto ottenuto con un apparecchio di riferimento fisso effettuate con due prove intervallate a circa 20-30 minuti.
Come ci si comporta durante l’holter pressorio
Durante l’esame di holter bisogna mantenere un regime ponderato ed evitare sforzi fisici e attività sportive, perché c’è il rischio di danneggiare lo strumento.
La misurazione avviene ogni 30 minuti e l’unica cosa percepibile è la fascetta che si gonfia leggermente per effettuare la stima, dopodiché si sgonfia da sola e tutto torna normale.
Trascorse le 24 ore bisogna tornare in farmacia e farsi rimuovere l’holter.
Durante questo esame è importante non fare bagno o docce, non rimuovere lo sfigmomanometro dalla tasca e restare il più possibile fermi quando il rilevatore è gonfio per evitare falsi positivi o picchi fisiologici.
Per il resto della giornata la vita è normale, anzi, in media viene proprio richiesto di fare le solite cose per avere una stima più vicina alla reale condizione del paziente.
Inoltre l’holter pressorio applicato in farmacia è un esame completamente senza rischi e con risultati disponibili nel giro di pochi giorni.
Che cos’è la telemedicina?
La telemedicina è l’insieme di pratiche e procedure che si utilizzano per effettuare controlli, esami e diagnosi senza doverli fare in presenza o in clinica.
Ci sono infatti molti test che possono essere effettuati da remoto senza doversi recare presso il medico o in farmacia inviando solo i risultati o scrivendoli su un apposito libretto, come le misure della glicemia, che si fanno in casa con l’apparecchio domestico.
Ce ne sono però altrettanti che invece richiedono intervalli di tempo di misura molto lunghi e che sarebbe impossibile fare in ambulatorio. Questi esami una volta richiedevano in alcuni casi il ricovero in una struttura con i conseguenti costi gravosi per il sistema sanitario e per il paziente, ma soprattutto senza garantire che le condizioni di misura fossero quelle ottimali.
Infatti, spesso, soprattutto per quanto riguarda la pressione e i parametri fisiologici indiretti bisogna tenere in osservazione il paziente candidato nel suo ambiente per riuscire a determinare quali possano essere le cause di eventuali sbalzi o problematiche.
Sarebbe letteralmente inutile mantenerlo in una struttura protetta dove nessuno dei fenomeni critici si manifesta con certezza, mentre a casa o a lavoro, grazie all’holter pressorio e altri sistemi diagnostici che rappresentano il vero futuro della telemedicina, è possibile fare indagini estese, attendibili e con un costo totale estremamente ridotto.
In farmacia troverai sia il personale qualificato per l’applicazione che per la rimozione dell’holter pressorio, in grado di fornire chiarimenti e delucidazioni e di aiutarti nel caso di piccoli e grandi problemi che puoi riscontrare nel corso di questo esame indolore, non invasivo e molto efficiente.